DIABETE, FINALMENTE LIBERI DALLA PUNTURA DEL DITO

Il controllo della quantità di glucosio nel sangue è essenziale per le persone con diabete. Purtroppo in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia.

Da oggi è disponibile un sistema di monitoraggio FLASH del glucosio che, avvalendosi di una tecnologia avanzata con sensori, permette di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza pungere il dito.
FreeStyle Libre, frutto della ricerca Abbott, è composto da un sensore da indossare e da un lettore. La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio. Il piccolo sensore – grande quanto una moneta da 2 euro – misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo.
7-glicemia2
Il sensore, che non richiede calibrazione, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare, fare la doccia o qualunque attività fisica. Il lettore passato sul sensore rileva il valore glicemico in maniera indolore e veloce, in meno di un secondo, anche attraverso gli indumenti. I dati del glucosio vengono poi visualizzati in modo chiaro e intuitivo sul touch screen a colori.

Nel video:

  • Salvatore CaputoPresidente Diabete Italia
  • Emanuele Bosi
    Dipartimento Endocrinologia e Diabetologia Università Vita-Salute, S. Raffaele Milano
  • Stefano Genovese
    Responsabile Unità Diabetologia Multimedica IRCCS, Sesto S. Giovanni Milano
    Total
    0
    Condivisioni
    Articolo Precedente

    MEDICI IN PIAZZA CONTRO L’ICTUS

    Articolo Successivo

    Diabete, il glucometro lo vuole scegliere la Regione

    Articoli correlati