FARMACI, LA SPESA IN ITALIA DA DIECI ANNI È INFERIORE ALLA MEDIA EUROPEA

Il nostro paese è tra quelli che destinano meno risorse alla spesa sanitaria pubblica.
Gli esperti riuniti al Congresso Nazionale della SIFO-Società Italiana di Farmacia Ospedaliera: la burocrazia rallenta la crescita, abbiamo i prezzi più bassi dell’UE e un’innovazione che arriva spesso in ritardo. Diversi paesi europei hanno strategie di sostegno alla ricerca farmaceutica, mentre in Italia il farmaco è stato tolto dalle priorità industriali. La conseguenza è la fuga dal nostro paese di ricerca e risorse.

Per invertire questa tendenza si dovrebbe prevedere un fondo da reinvestire nella sanità, che dia certezza anche alle aziende e vantaggi ai cittadini, perché il risparmio raramente si traduce in migliore assistenza. I farmacisti ospedalieri sottolineano che i farmaci innovativi devono essere considerati un risparmio e non un costo, se utilizzati correttamente. E i farmacisti possono contribuire a individuare i farmaci efficaci e utili a limitare gli sprechi. “Si parla tanto di spesa farmaceutica che è molto elevata, ma in realtà la spesa farmaceutica in Italia è sottodimensionata per stessa ammissione anche degli organi ufficiali. Basta pensare che è sempre rapportata alla quota di spesa sanitaria che è rapportata al Pil, che
negli ultimi cinque o sei anni è diminuito.
Ragionando in termini reali, c’è stato anche un abbassamento del tetto della spesa farmaceutica e questo è motivo per cui negli ultimi tre anni abbiamo sempre il cosiddetto sfondamento, che però è fisiologico” spiega il research director del Center for Economic Evaluation and Hta dell’Università Tor Vergata di Roma, Francesco Saverio Mennini, nel corso del simposio dal titolo ‘Governo della spesa e crescita industriale: il nuovo assetto regolatorio del farmaco in un’ottica di sostenibilità’, che si è svolto a Montesilvano nell’ambito del congresso della Sifo.

Nel video:

  • Francesco Saverio Mennini
    Direttore Ricerca Centro Valutazione Economica Università Tor Vergata Roma
  • Claudio Pisanelli
    Dirigente Unità Farmacia Clinica San Filippo Neri Roma
  • Enrico Belviso
    Direttore Market Acces Daiichi-Sankyo Italia
  • Gerardo Miceli Sopo
    Direttore Unità Farmacia Ospedaliera Ospedale Sandro Pertini Roma
  • Laura Fabrizio
    Presidente Società Italiana di Farmacia Ospedaliera
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

PSORIASI, PARTE IL CONCORSO “SULLA MIA PELLE. VINCI LO STIGMA, VINCI GIFFONI”

Articolo Successivo

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE, PARTE L’INIZIATIVA DAL TITOLO “CI STA A CUORE IL TUO CUORE”

Articoli correlati