QUANTO NE SAI DI DIABETE? SCOPRILO SUL WEB

Quanto ne sanno gli italiani sul diabete, e soprattutto quanto sono informati sulla corretta alimentazione?
Le risposte si possono trovare sul portale www.dedicatialdiabete.it, sito web ricco di informazioni e linee guida sul corretto stile di vita per le persone con diabete.

www.dedicatialdiabete.it vuole essere un punto di riferimento digitale autorevole sul tema diabete e alimentazione.
Nel portale è possibile reperire informazioni sulla patologia, la prevenzione, la Terapia Medica Nutrizionale, e gli alimenti consigliati per le persone con diabete, ma anche entrare in contatto con i coordinatori scientifici del progetto Antonio Caretto e Giuseppe Marelli che sono i protagonisti dell’area interattiva “Chiedi al Medico” nella quale gli utenti posso
interpellare gli esperti con quesiti legati al tema alimentazione e diabete.
Un’ampia sezione del portale è invece dedicata alle eccellenze gastronomiche regionali e alle ricette d’autore e non a basso contenuto di zuccheri e grassi contenute nelle precedenti edizioni de La Dolce Vita.
Nello spirito social dei “new media” gli utenti potranno partecipare attivamente alla crescita del portale inviando le proprie ricette preferite. Le ricette valutate dai coordinatori scientifici come le più equilibrate dal punto di vista nutrizionale verranno pubblicate online e premiate con “Il Cestino delle Delizie”: una fornitura di prodotti alimentari scelti dalla vasta gamma di D.O.P e I.G.P selezionati da Eataly che da sempre, con i suoi store, rappresenta la qualità della grande tradizione gastronomica italiana nel mondo.
In più il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete, sarà resa disponibile gratuitamente La Dolce Vita 2.0, applicazione mobile per il monitoraggio del fabbisogno nutrizionale giornaliero.
L’App consente all’utente di determinare il fabbisogno giornaliero di kcalorie, carboidrati, grassi (saturi e insaturi) e proteine consigliati in un regime di prevenzione e gestione del diabete, nonché di tenere sotto controllo il rapporto tra kcalorie introdotte e bruciate e monitorare l’andamento glicemico in relazione ai pasti ingeriti. In caso di incertezze sui
valori nutrizionali di alimenti e pietanze sarà anche possibile consultare uno specialista per una risposta on line.
Realizzato grazie al contributo non condizionato di MSD Italia, anche nella versione 2.0 il progetto La Dolce Vita continua ad essere frutto della partnership con le associazioni scientifiche ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) e l’associazione dei pazienti FAND (Associazione Italiana Diabetici).
I coordinatori scientifici sono Antonio Caretto (Direttore dell’Unità di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell’Ospedale di Brindisi e responsabile per l’associazione ADI) e Giuseppe Marelli (Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Responsabile della S.S.D. Diabetologia Endocrinologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate(MB) Componente del Gruppo Interassociativo ADI-AMD-SID ).

Nel video:

  • Egidio Archero
    Presidente Federazione Associazione Nazionale Diabetici
  • Giuseppe Marelli
    Responsabile Diabetologia Ospedali di Desio e Vimercate
  • Antonio Caretto
    Direttore dell’Unità di Endocrinologia Ospedale di Brindisi
  • Goffredo Freddi
    Policy & Communication Director MSD Italia

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE domenica 19 ottobre 2014 su 7Gold

Articolo Successivo

DIABETE, NO ALLE GARE PER GLI STRUMENTI DI CONTROLLO DELLA GLICEMIA

Articoli correlati