Dal mese di ottobre 2014 a quello di maggio 2015, verranno organizzati una serie di incontri educazionali in alcune scuole primarie e dell’infanzia delle città di Genova, Torino, Milano, Bologna, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Potenza e Cagliari.
Durante gli incontri, promossi dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), verranno fornite raccomandazioni pratiche per le donne in gravidanza e durante l’allattamento, ma anche tutte le indicazioni aggiornate sul fabbisogno quotidiano di iodio e sui cibi che lo contengono.
Dove si trova
Lo iodio è presente nel corpo umano in quantità di 15-20 mg, e l’apporto giornaliero necessario è stimato in 150 ug/giorno. Tuttavia, la presenza di questo elemento negli alimenti e nelle acque è molto variabile e spesso troppo scarsa rispetto ai fabbisogni umani. Contenuto soprattutto nel pesce, lo iodio varia invece nelle verdure a seconda dei terreni di coltivazione.
Una profilassi iodica può aiutare nella prevenzione del gozzo endemico e degli altri disordini da carenza iodica. La profilassi consiste in misure semplici come l’assunzione di sale iodato, cioè sale fortificato con 30 mg di iodio per chilo.
Nel video intervistati:
- Mohamad Maghnie
Presidente Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica- Simona De Stefano
Dirigente chimico Ufficio V – Nutrizione Ministero della SaluteAntonella Olivieri
Istituto Superiore di Sanità