L’OSPEDALE DI DESIO ALL’AVANGUARDIA NELLA CHIRURGIA DELL’OCCHIO

Un microscopio di ultima generazione è arrivato all’Oculistica di Desio: questa macchina incorpora al suo interno un apparecchio per la Tomografia Ottica Computerizzata, che permette al chirurgo di eseguire durante l’intervento, in “live surgery”, delle scansioni laser oculari; le scansioni possono riguardare l’iride, la retina, la cornea o altre strutture oculari.

Le immagini vengono trasmesse direttamente negli oculari del chirurgo, non creando nessun disturbo all’azione operatoria e aumentando sia gli standard qualitativi intraoperatori, sia il livello di sicurezza. Prima dell’introduzione di questo tipo di
microscopio, l’esame veniva eseguito prima e dopo l’intervento: la possibilità di esecuzione in tempo reale durante l’intervento consente di operare con maggiore sicurezza ed efficacia diverse patologie, anche complesse come quelle vitreo retiniche e maculari.
Questo è l’unico modello presente in Italia e la casa produttrice ha scelto l’Oculistica di Desio come prima struttura per utilizzarlo sul campo. La presenza di questo strumento ha inoltre un grandissimo impatto nella formazione degli pecializzandi.
“Per la nostra struttura – ha dichiarato il Dott. Michele Coppola, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Desio – è un grande onore avere a disposizione un macchinario tanto sofisticato ed è anche un grande riconoscimento che proprio la nostra Struttura sia stata scelta, unica in Italia, per la sua utilizzazione. Questo tipo di microscopio aiuta il chirurgo in ogni tipo di chirurgia, come quella alla cornea, al nervo ottico e alla retina, ma soprattutto è utilissimo per le patologie maculari. ”

Nel video intervistato:

  • Michele Coppola
    Direttore Oculistica Ospedale di Desio
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

INVIA IL TUO SELFIE SU FACEBOOK PER LA CAMPAGNA CONTRO IL TUMORE OVARICO

Articolo Successivo

UNA SERIE DI INCONTRI NELLE SCUOLE PER PROMUOVERE IL CONSUMO DI IODIO

Articoli correlati