Ossido nitrico, l’alleato del cuore che non ti aspetti

Sostanze sconosciute, oppure giudicate nocive, come gas e ossidi, sono invece alla base di farmaci efficaci contro le malattie cardiovascolari, come la nitroglicerina, oppure di farmaci vasodilatatori, come quelli contro la disfunzione erettile.
È il caso dell’ossido nitrico e dell’idrogeno solforato, due sostanze al centro di un simposio organizzato a Napoli dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Poco più di trent’anni fa Luis Ignarro, un biochimico statunitense oggi alla Ucla University di Los Angeles, scoprì che l’ossido nitrico svolgeva nell’organismo un ruolo di mediatore intracellulare.
Nel 1998 la scoperta valse a Ignarro, il cui padre era di Torre del Greco, il premio Nobel per la Medicina, e oggi il ricercatore è a Napoli per condividere con i colleghi italiani e internazionali i progressi e i risultati di oggi.

Gli studi clinici si stanno orientando in particolare verso le patologie cardiovascolari. «L’ossido nitrico e l’idrogeno solforato sono coinvolti in numerose malattie cardiovascolari in quanto l’alterazione della loro secrezione, in eccesso oppure in difetto, può determinare effetti patologici
oppure portare dei benefici» spiega Giuseppe Cirino, docente di Farmacologia all’Università Federico II di Napoli e chairman del simposio. «In particolare l’ossido nitrico è il mediatore su cui si fonda l’attività di moltissimi farmaci utilizzato in ambito cardiovascolare, tra cui i più conosciuti sono probabilmente i nitroderivati, come la nitroglicerina, e che sono ampiamente utilizzati».

Nel video intervistati:
Giuseppe Cirino, Professore di Farmacologia Università Federico II – Napoli
Mariarosaria Bucci, Professore di Farmacologia Università Federico II – Napoli
Luis Ignarro, Ucla University di Los Angeles – Premio Nobel per la Medicina

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Una nuova terapia contro la cheratosi attinica

Articolo Successivo

Vitamina D per osteoporosi e malattie reumatiche

Articoli correlati