- Presentata durante Cosmofarma, il Salone Internazionale leader per il mondo della farmacia la campagna educazione dal titolo “Curare la salute”. L’iniziativa sarà online sul sito curarelasalute.com e nelle farmacie.
Secondo il Ministero della Salute, un’alimentazione sana ed equilibrata può contribuire attivamente alla prevenzione di patologie legate all’avanzare dell’età. Curare la salute” è un’iniziativa informativa ed educazionale che nasce quindi proprio con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di prendersi cura di sé. La campagna vede protagoniste le farmacie, dove i cittadini potranno trovare materiali informativi e un breve test di autovalutazione, disponibile anche online in una versione più ampia, per misurare il proprio livello di consapevolezza in tema di sane abitudini alimentari. - Durante il seminario sulla Farmacia Cardiometabolica è stato presentato un progetto per il monitoraggio e l’aderenza alle terapie in ambito cardiovascolare.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati di un progetto di farmacia cardiometabolica promosso dal CNR che ha coinvolto le farmacie comunali ed i Medici di Medicina Generale del Comune di Sesto San Giovanni.
Il tema della Farmacia Cardiometabolica, come esempio di opportunità di aggregazione tra attori del Sistema Sanitario per favorire la compliance e l’aderenza alle terapie, è stato affrontato attraverso un confronto tra: medici, farmacisti, accademici, associazioni di categoria e si concluderà con una dimostrazione pratica dell’attività di monitoraggio svolta dalle farmacie. - In anteprima a Cosmofarma il lancio della prima rete italiana di farmacisti esperti per il settore vegetariano e vegano.
Vegetariani e vegani, e tutti coloro che si riconoscono in un’alimentazione più attenta, oggi hanno un nuovo importante riferimento nelle più sensibili farmacie e parafarmacie: nasce Pharmavegana, la prima rete italiana che raggruppa i farmacisti con una formazione specializzata e un’offerta di servizi e proposte specifici per questo settore.
Farmacie e parafarmacie che aderiscono al ciurcuito saranno riconoscibili da un marchio visibile all’esterno. - Nestlé Health Science aumenta il proprio impegno in Farmacia con prodotti di Nutrizione Medicale, come la Gamma Meritene Protein, prodotti “Ricostituenti “ ricchi di Proteine e con più di 20 vitamine e Minerali.
Nel video intervistati:
Agnès Regnault
Responsabile Direzione Business Unit Consumer Health – Pfizer ItaliaAnnarosa Racca
Presidente FederfarmaRoberto Adrower
Consigliere Associazione Italiana Marketing FarmaceuticoRoberto Volpe
Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – RomaDavid Gairrizzo
Amministratore Delegato – SitarLuca Crippa
Country Manager, Nestlè Health ScienceMarco Alghisi
Responsabile Business Unit Farmacia, Nestlè Health Science