Nasce il sito www.iltuodiabete.it

Nasce il sito www.iltuodiabete.it che consente ai pazienti di diventare protagonisti attivi della loro salute attraverso la condivisione in rete, il sito è realizzato con il contributo scientifico dell’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Medicina Generale.

Accompagnare i malati cronici di diabete nell’autogestione della propria patologia rappresenta ormai da anni una prerogativa essenziale dell’approccio medico-scientifico.
E se il rapporto medico-paziente rimane fondamentale, la condivisione di sintomi e dubbi legati alla malattia con una più ampia cerchia di persone permette di rispondere alle incertezze velocemente e in una modalità che fa bene al cuore, perché la parola è terapeutica e cura insieme ai farmaci.

La malattia di per sé crea ansia, spingendo a cercare e a confrontare le informazioni con altre persone nelle nostre medesime condizioni. La rete, come dimostrano le indagini, è la prima fonte di queste informazioni. È fondamentale che sul web vi siano informazioni ‘garantite’, a fare da contraltare ai milioni di informazioni soggettive e non documentate o ad altre fornite con intenti commerciali e promozionali. In questa prospettiva, Associazione Medici Diabetologi si è attivata, da oltre dieci anni, sia con siti e iniziative online dedicate alle persone con diabete e ai loro famigliari, sia con siti che possano dare giusti consigli sulla prevenzione del diabete”, commenta il Prof. Antonio Ceriello, presidente AMD-Associazione Medici Diabetologi.

L’illusione di poter accedere a qualunque informazione riguardante la salute delle persone è ormai pervasiva . Il web propone notizie, consigli , cure , soluzioni e prodotti , celati sotto l’aspetto della obiettività e della indipendenza di giudizio. Questo fenomeno crea confusione e crescente disinformazione nei cittadini e va risolta attraverso la creazione di fonti di informazione accreditate e certificate da Società’ scientifiche autorevoli come SIMG e AMD che garantiscano l’autorevolezza dei consigli presenti nei proporsi” Dr. Claudio Cricelli, Presidente SIMG-Società Italiana di Medicina Generale.

“I progressi in ambito medico, farmacologico e sportivo non solo hanno permesso la convivenza tra diabete e sport, anche agonistico, ma hanno dimostrato come l’attività fisica rappresenti uno dei migliori strumenti preventivi per il diabete e le sue complicanze.I benefici dell’attività fisica non si limitano a un generico miglioramento della qualità della vita, ma inducono nell’organismo aggiustamenti ed adattamenti che lo potenziano dal punto di vista metabolico, cardiovascolare, immunologico ed anche psicologico”, commenta il Dott. Alessandro Biffi, Past President Società Italiana di Cardiologia dello Sport.

Nel video intervistati:

  • Antonio Ceriello
    Associazione medici diabetologi
  • Claudio Cricelli
    Presidente Società Italiana di Medicina Generale
  • Alessandro Biffi
    Past President Società Italiana Cardiologia dello Sport

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Una risposta rapida al dolore acuto

Articolo Successivo

Report da Cosmofarma 2014

Articoli correlati