Secondo un’indagine sugli orientamenti dei consumatori svolta da GfK Eurisko per Federsalus, l’Associazione nazionale produttore prodotti salutistici, quasi sette persone su dieci – il 66%, per la precisione – hanno acquistato integratori l’anno scorso.
Secondo l’indagine, chi acquista integratori lo fa anzitutto per ragioni di salute e prevenzione, soprattutto in caso di raffreddore e disturbi intestinali. I principali consumatori sono ultrasessantacinquenni (+32% rispetto all’anno precedente) e donne (68% del totale); i più giovani, invece, assumono integratori per migliorare le prestazioni fisiche e cognitive (quasi il 50% in più rispetto all’anno precedente).
A quanto pare, la strategia sembra funzionare, dato che sette persone su dieci affermano di voler continuare a utilizzare gli integratori.
“Oggi viene riconosciuto agli integratori un crescente valore in termini di efficacia e utilità”, commenta Marco Fiorani, presidente di Federsalus, “sia dai consumatori che dalla classe medica. È un risultato che ci rende soddisfatti dell’impegno che la nostra associazione infonde da anni per costruire una cultura dell’integrazione alimentare, fornendo e diffondendo informazioni a medici, farmacisti e consumatori per un uso corretto e consapevole degli integratori alimentari affinché diventino un alleato nella gestione del proprio benessere”.
Nel video intervistati:
- Isabella Cecchini
Gfk Eurisko- Marco Fiorani
presidente Federsalus- Paola Gallas
Coordinatrice Farmacia Evoluzione