Parte la campagna informativa “ETCIU’! RINITE?”

Prende il via la campagna informativa  “ETCIU’! RINITE?” con un complesso di attività che prevede visite gratuite da parte degli allergologi, opuscoli nelle farmacie, negli studi medici e nei centri di allergologia, e informazioni on line.
“ETCIU’ RINITE?”, promossa da SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica) e AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri), con il patrocinio di Federasma Onlus (Federazione Italiana Associazioni di Sostegno ai Malati Asmatici e Allergici) e APAItalia (Associazione Pazienti Allergici Italia) e realizzata con il contributo incondizionato di Meda Pharma, mira a informare sulla patologia con l’obiettivo di migliorare il percorso diagnostico e terapeutico del paziente, oggi purtroppo ancora frammentato e tortuoso.
L’iniziativa mette a disposizione dei cittadini l’opportunità di sottoporsi ad una visita gratuita o ricevere informazioni attraverso gli specialisti su un tram storico nella città di Milano (12 e 13 aprile) e nei Centri di allergologia aderenti al progetto (9 e 10 maggio). Per conoscere i dettagli di tutte le iniziative, la localizzazione dei Centri dove è possibile chiedere un consulto specialistico e del percorso effettuato dal tram a Milano da oggi sarà possibile consultare il sito Internet www.nasolibero.it.
L’informazione capillare a tutti gli operatori professionali, sarà garantita dalla distribuzione di un opuscolo attraverso le farmacie, gli studi medici e i centri di allergologia. Infine sono state create due app:  “RinAPP” dedicata ai pazienti con informazioni sulla patologia, i test allergologici, le domande più frequenti e la possibilità di individuare il Centro di allergologia più vicino, e “Pharmacy RinAPP” l’applicazione pratica che punta a supportare il farmacista nel suo ruolo di consulente per la salute in tema di Rinite Allergica mettendo a disposizione le linee guida ARIA e il database dei Centri di Allergologia presenti sul territorio.
Le due app, realizzate sia in versione iOS che Android, sono scaricabili gratuitamente dagli stores, per informare farmacisti e pazienti.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Clip Salute: il Tg del 6 aprile 2014 su 7 Gold

Articolo Successivo

Dialisi a casa solo per un paziente su dieci

Articoli correlati