Oltre 7,5 milioni di italiani affetti da patologie croniche potrebbero beneficiare di Doctor Plus®, un servizio di monitoraggio remoto che permette ai pazienti cronici affetti da diabete, malattie respiratorie e scompenso cardiaco di misurare i propri valori direttamente da casa e inviarli al medico.
Il servizio, realizzato da Vree Health, è stato testato dal più importante studio di Telemedicina mai realizzato in Italia, dimostrando di contribuire a migliorare i valori glicemici, ridurre le complicanze, diminuire il ricorso a prestazioni sanitarie e a visite specialistiche, tutto a vantaggio dei pazienti.
Notevoli anche i risparmi che si potrebbero ottenere attraverso un uso esteso della sanità digitale al Servizio Sanitario Nazionale: secondo studi del Politecnico di Milano si possono stimare risparmi di almeno 6,8 miliardi di euro l’anno.
Articoli correlati
I problemi di cuore si combattono anche con sostanze naturali
Un approccio di tipo nutrizionale o nutraceutico oppure l’aggiunta di alcuni integratori possono avere un effetto protettivo per…
Emofilia, come prevenire le emorragie
È ora disponibile in Italia emicizumab, il primo anticorpo monoclonale umanizzato bispecifico, indicato per la profilassi di routine…
Omega-3 a protezione del cuore
Niente fumo, poco alcol, una sana alimentazione e una costante attività fisica. La ricetta per la salute del…