Sarà Fabio Fazio, il battitore d’eccezione, di “Se ci sei, batti un colpo!“, la Prima Asta di Beneficenza a favore della Amici del Bambino Malato Onlus, che si terrà mercoledì 25 settembre a Milano alle 19.30, presso la sede italiana di Artcurial, prima casa d’aste francese, a Palazzo Crespi in Corso Venezia 22.
“Raccogliere gli oggetti da presentare in asta per questo progetto in favore dei bambini – afferma Fabio Fazio – è stata un’avventura straordinaria. Ringrazio con profonda gratitudine tutti gli amici che hanno creduto in questo progetto, consentendoci di radunare un’eccezionale raccolta di pezzi unici, di grande valore e carichi di contenuto simbolico. Ci è stato affidato un manoscritto meraviglioso di Roberto Benigni! Una pagina della Voce Della Luna donata da Nicola Piovani, la moleskine di Roberto Saviano con suoi appunti. Jovanotti ha inviato un libro e alcune magliette; Luciana Littizzetto un particolarissimo paio di scarpe con tacco a mole antonelliana. E poi: un pallone di Del Piero, un gilet australiano di Arbore e, infine, un oggetto incredibile per grandi appassionati: la bacchetta del Maestro Claudio Abbado! E’ la prima volta che accade di avere a disposizione una così importante varietà di pezzi. Ora ci aspetta un’altra prova, la conclusione di questo grande lavoro corale e sono certo di poter contare su un pubblico numeroso e sulla generosità dei partecipanti all’asta per poter consegnare agli Amici del Bambino Malato Onlus un esempio concreto di generosa solidarietà”.
Oltre 40 oggetti unici ed originali saranno battuti durante la serata. “L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questa iniziativa – sottolinea la prof.ssa Susanna Esposito, Presidente di ABM Onlus – è quello di raccogliere i fondi necessari per l’adeguamento delle apparecchiature, ormai insufficienti e tecnologicamente superate, per il Reparto di Pediatria ad Alta Intensità della Clinica De Marchi, la struttura pediatrica più grande di Milano in cui sono ricoverati ogni anno circa 3000 bambini”.
“Ho aderito con entusiasmo a questo progetto – afferma Fabio Fazio – perché conosco l’Associazione e la prof.ssa Susanna Esposito. Mi piace l’idea di progetti mirati, precisi, i cui effetti possano durare nel tempo per aiutare concretamente chi ne ha bisogno. A me le aste piacciono tantissimo – prosegue Fazio – e da sempre mi interessa carpire quel che sta dietro gli oggetti, la vita e la storia di chi li ha posseduti. Non so se sarò bravo nel ruolo di battitore, ma di certo sarò tenace”.
L’ABM Onlus è un’associazione da anni impegnata in progetti mirati a sostenere l’attività pediatrica di diagnosi e cura in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.
Per info sul programma della serata, gli oggetti battuti, e le modalità di partecipazione: www.amicidelbambinomalato.it
Articoli correlati
Colesterolo e malattie cardiache, dalla ricerca genetica alle nuove terapie
Livelli elevati di colesterolo nel sangue sono un importante fattore di rischio in quanto contribuiscono allo sviluppo di…
Disturbi della crescita: un problema per 3 bambini su 100
I disturbi o disordini della crescita sono un’alterazione del normale ritmo di sviluppo del bambino, una delle più…
Le fibre alimentari, un prezioso alleato della salute anche per le persone con diabete
Al 73° Congresso dell’American Diabetes Association, la più importante assise internazionale di diabetologia in corso a Chicago dal 21 al 25 Giugno, la…