Presentata in Regione Lombardia la squadra di ciclisti che sfida sia gli avversari sia la malattia. Nove atleti, tre dei quali con diabete mellito di tipo 1, testimoniano attraverso lo sport che il diabete – se ben gestito e controllato – non preclude la possibilità di raggiungere importanti traguardi, nello sport e nella vita.
Il Fly Cycling Team è la realizzazione del sogno di un giovanissimo atleta con diabete, Andrea Pirovano, che, dopo aver partecipato a competizioni internazionali, ha aggregato attorno a sé gli altri ciclisti.
Sanofi sostiene in maniera incondizionata questa iniziativa, ribadendo il proprio impegno a 360 gradi per le persone con diabete e per diffondere l’educazione ai corretti stili di vita, che passano anche attraverso lo sport.
Il Fly Cycling Team – che quest’anno debutta per la prima volta nella categoria Elite Under 23, ma ha già alle spalle un lunga serie di competizioni, alcune delle quali all’estero – è supportato da un’equipe medica specializzata. Medico, diabetologo e nutrizionista sono costantemente a fianco agli atleti, in particolare a quelli con diabete, per favorire la performance fisica durante le gare e monitorare l’andamento dei valori sia durante l’attività sia a riposo.
Il Fly Cycling Team è un esempio di messaggio positivo per le numerose persone, soprattutto giovani, che convivono quotidianamente con il diabete.

Articoli correlati
Affrontare e mostrare la psoriasi per metterla “fuori gioco”
Promuovere la comprensione della psoriasi e il supporto per le persone con questa patologia, combattere lo stigma e…
16/11/2023
Verso l’eliminazione dell’epatite C
Non è solo questione di genotipo, gli specifici bisogni terapeutici che caratterizzano le diverse popolazioni di pazienti con…
23/06/2017
Leucemia mieloide cronica, nuovo farmaco per i “non responder”
Oggi la leucemia mieloide cronica è una malattia curabile, ma con il passare del tempo alcuni pazienti non…
11/02/2015