Pediatri a Congresso per una società più a misura di bambino

A misura di bambino: è lo slogan del 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria che, sotto l’egida dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dall’8 al 10 maggio riunirà a Bologna oltre 1000 pediatri italiani. Al centro del Congresso i diritti dell’infanzia e la promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti nella nostra società.

“Lavorare per una società più a misura di bambino vuol dire difendere i bambini, la loro salute, la loro qualità di vita e la loro istruzione dalla crisi economica”, afferma il Presidente della SIP Giovanni Corsello. “Vuol dire vigilare sulla sicurezza dei farmaci e degli alimenti destinati all’infanzia. Ma anche governare il complesso tema della ricerca e del futuro delle cure pediatriche, non arretrando un passo sulla necessità di mantenere l’universalità dell’assistenza pediatrica in ospedale e sul territorio. Le cure del pediatra sono un bene prezioso che deve essere mantenuto e potenziato in un contesto di riorganizzazione e di rimodulazione dell’assistenza che metta in rete territorio e ospedale, compresi gli ospedali pediatrici”.

Alcuni temi del congresso:

Bisogni di salute degli adolescenti
Come incide lo sport sulla qualità e le abitudini di vita degli adolescenti? Lo rivela l’indagine conoscitiva “Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani” dell’Osservatorio SIP.
Cosa turba e provoca disagio ai ragazzi quando usano internet. E, in particolare, quali differenze esistono tra gli adolescenti italiani e i loro coetanei europei?

La condizione infantile in Italia tra crisi economica e povertà
Un minore su 4 a rischio povertà, vive in famiglie con un reddito troppo basso per garantirgli il necessario per un sano sviluppo. La crisi economica mette alla prova non solo la salute degli stranieri ma una larga fascia di popolazione italiana che non può più permettersi occhiali, apparecchi acustici, protesi dentarie ma anche farmaci. La povertà, è noto, influenza lo stato di salute e a farne le spese sono spesso i bambini.

Farmaci generici e biosimilari in Pediatria: si o no?
Nonostante gli importanti vantaggi in termini di risparmio economico, la prescrizione dei generici in pediatria risulta essere limitata, a conferma che esiste tra un certo scetticismo tra i pediatri circa l’affidabilità dei test di bioequivalenza.

Malnutrizione fetale e salute in età evolutiva
Da alcuni anni la ricerca delle cause di molte patologie dell’adulto si è concentrata non solo sulla primissima infanzia ma anche sulla vita intrauterina. Malnutrizione ed eccesso di nutrienti in gravidanza sono la causa di patologie che si sviluppano in età adulta. Esiste un interessante fenomeno chiamato ‘fetal programming’ secondo il quale il feto cerca di compensare situazioni metaboliche patologiche legate a eccesso o difetto di nutrienti con meccanismi molecolari che alterano l’espressione dei geni, portando a processi “epigenetici” che si ripercuoteranno nella vita futura di quell’individuo, con un aumentato rischio di sviluppare sindrome metabolica, diabete, obesità in età adulta. Sono state dimostrate associazioni anche con patologie dello sviluppo neurocomportamentale in età adolescenziale, e con lo sviluppo di tumori della mammella.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il 24 aprile Giornata Mondiale contro la Meningite

Articolo Successivo

Tossina botulinica contro l’incontinenza urinaria e l’emicrania

Articoli correlati