La Commissione Europea ha dato il via libera all’uso di Jetrea® iniezione intravitreale (ocriplasmina) nell’Unione Europea per il trattamento della trazione vitreomaculare (VMT), anche quando associata a fori maculari di diametro pari o inferiore a 400 microns.
La trazione vitreomaculare è una condizione in cui il vitreo (la parte interna fluida dell’occhio) presenta una anomala forte aderenza con la macula (la porzione centrale della retina responsabile della visione distinta). Essa è causa di distorsione della retina maculare con danno visivo più o meno grave. La trazione vitreomaculare può anche produrre un foro maculare o essere causa di edema maculare nella retinopatia diabetica. Tutte queste condizioni si associano a importante riduzione della visione centrale.
Si stima che nella sola Europa 250.000-300.000 persone soffrano di questa patologia.
Gli studi principali pubblicati sul New England Journal of Medicine hanno dimostrato che i pazienti trattati con Jetrea® risolvevano con successo VMT e fori maculari rispetto al placebo al termine del 28° giorno. Dopo 28 giorni di trattamento, il 26,5% dei pazienti trattati con Jetrea® risolveva con successo la VMT (rispetto al 10,1% dei pazienti trattati con placebo). Inoltre, nel 40,6% dei pazienti trattati con Jetrea® si otteneva la chiusura del foro maculare entro il 28° giorno (rispetto al 10,6% dei pazienti trattati con placebo).
Il target di Jetrea®, una forma ricombinante di proteina umana (plasmina), è costituito dalla fibre proteiche che causano la trazione anomala tra vitreo e macula. Dissolvendo queste proteine, Jetrea® separa il vitreo dalla macula, eliminando la trazione vitreomaculare e contribuendo a chiudere il foro maculare (se presente). Questa iniezione in un’unica somministrazione risolve precocemente la VMT, anche quando associata a fori maculari di diametro pari o inferiore a 400 micron.
Articoli correlati
Risonanza magnetica all’avanguardia
28 marzo 2012 – A Milano esame ad altissima tecnologia Sarà possibile eseguire esami diagnostici su tutto il…
Una dieta sana contrasta gli effetti negativi dell’obesità?
Avere un indice di massa corporea eccessivamente elevato ha causato 4,0 milioni di decessi a livello globale nel…
Contro la carie ecco i cibi salva-denti
Dal 1 al 31 marzo parte la XV edizione del Mese della Salute Orale, promosso da Colgate, in…